Come scegliere un olio extravergine di alta qualità

Come scegliere un olio extravergine di alta qualità

Come scegliere un olio extravergine di alta qualità

Scegliere un olio extravergine di alta qualità non è così semplice come sembra perché entrano in gioco diversi fattori, dalla percezione del colore fino al tipo di packaging offerto. Tuttavia, ci sono alcuni accorgimenti sui quali è bene soffermarsi al momento dell’acquisto.

Valutare il prezzo del prodotto

Solitamente, anche se non sempre è un principio valido, a prezzi elevati corrispondono prodotti di ottima qualità; questo concetto può essere applicato verosimilmente anche all’olio.

Un litro di olio extravergine di oliva di qualità dovrebbe avere un prezzo che si aggira attorno ai 6,50-7,00 euro al litro; quelli con un prezzo inferiore, potrebbero avere una qualità più scadente.

Un olio extravergine di oliva di alta qualità, invece, ha prezzi più elevati; una bottiglia da 500 ml dovrebbe avere un prezzo dai 7,00 ai 10,00 euro, mentre una bottiglia da 750 ml dovrebbe aggirarsi attorno ai 9,00-13,00 euro.

Prestare attenzione al materiale del packaging

La forma del contenitore non ha, in questo caso, una grande influenza nel valutare la qualità dell’olio contenuto; generalmente, infatti, la forma è semplicemente un aspetto del design che non incide sul tipo di prodotto, ma è solo il risultato di un determinato tipo di marketing aziendale.

Il materiale con il quale è realizzato il packaging, invece, è un aspetto molto importante; indipedentemente dal tipo di materiale utilizzato (vetro, latta o altro), è fondamentale che l’olio sia al riparo da luce ed aria, capaci di innescare in breve tempo processi di ossidazione dell’olio.

Sono da evitare, quindi, bottiglie di vetro bianco o di plastica.

Leggere attentamente l’etichetta

Le etichette caratterizzano la bottiglia di olio, rendendola più o meno appetibile agli occhi dei consumatori; se dal punto di vista grafico non forniscono particolari indicazioni, è importante verificare la presenza di alcuni dati che possono essere d’aiuto per valutare meglio la qualità del prodotto.

  • Denominazione di vendita. E’ la prima caratteristica da valutare nella scelta dell’olio; esistono, infatti, diverse categorie di olio ed è, quindi, importante distinguere quelli che sono oli di oliva extravergine da quelli di oliva o di vergine di oliva.
  • Provenienza delle olive. E’ importante verificare la provenienza delle olive con le quali è stato realizzato l’olio; spesso, infatti, la grafica inganna il consumatore, facendo credere che l’olio sia italiano quando, invece, proviene da altri Paesi. Capita non di rado che l’olio d’oliva che si acquista sia realizzato da olive spremute in Italia, ma provenienti da coltivazioni estere.
  • Conservazione e lotto di confezionamento. Solitamente, è preferibile scegliere l’olio extravergine nuovo; il numero del lotto di confezionamento, invece, è utile per facilitarne la rintracciabiltà.

In genere, è bene preferire le etichette chiare, leggibili e con maggiori informazioni.

Un’altra indicazione utile per valutare la qualità di un olio extravergine di oliva è la presenza o meno del marchio DOP, denominazione di origine protetta. In questo caso, si è di fronte ad un olio che subisce ulteriori controlli rispetto a quelli previsti dalla normativa; inoltre, indica che la coltivazione delle olive e la successiva lavorazione avvengono nella zona di produzione DOP indicata e non altrove. Ovviamente, questo non è sempre sinonimo di alta qualità; vi sono produttori che, pur avendo prodotti eccellenti, non possono avvalersi del marchio DOP perché non è stato certificato nella loro zona. Queste sono solo alcune indicazioni per potersi districare un po’ meglio nella dfficile scelta del migliore olio extravergine di oliva.

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